Quando si parla di lussazione?
Si parla di lussazione quando, all’interno di una articolazione, i capi articolari si spostano dalla loro posizione fisiologica in modo persistente, distinguendo lussazioni complete e incomplete. La lussazione completa si verifica quando le superfici dei capi articolari interessati dall’infortunio arrivano a non toccarsi più, mentre si parla di lussazione incompleta quando tra le superfici articolari viene mantenuto un rapporto di contatto.
Le lussazioni possono essere classificate in base alla loro causa: possono quindi essere traumatiche, congenite e patologiche.
La lussazione articolare può interessare tutte le articolazioni, ma quelle più frequentemente interessate sono la spalla e le dita, seguite da gomito, ginocchia e fianchi.
Le lussazioni più frequenti sono quelle causate dai traumi la cui origine può essere dovuta a cadute oppure contatti fisici.
Le lussazioni congenite generalmente sono causate da malformazioni dei capi articolari, che si manifestano nei bambini alla nascita o in epoca neonatale (la più conosciuta è la lussazione congenita dell’anca).
Le lussazioni patologiche comprendono invece tutte le forme di alterazioni dei rapporti articolari causate da altre patologie.
Antidor Pro per il dolore da lussazione
Per quanto riguarda il dolore si può fare ricorso alla magnetoterapia professionale che, grazie all’effetto ionizzante e antinfiammatorio, svolge un’azione analgesica e antiedemigena. Infatti, permette un aumento del flusso ematico periferico e migliora la vascolarizzazione, apportando diversi benefici all’utilizzatore.
Il dispositivo adatto per trattare il dolore cronico è Antidolor Pro, l’innovativo dispositivo per
magnetoterapia che ti permette di effettuare un trattamento professionale direttamente a casa tua, senza la necessità di doverti recare in centri specializzati.
Richiedi una prova gratuita e scopri i benefici della magnetoterapia domiciliare Amel Medical. Visita il nostro sito e scopri la soluzione terapeutica che si adatta meglio alle tue esigenze.