Cos’è l’artrosi dell’anca o coxartrosi
La coxartrosi è una forma di artrosi che colpisce l’anca, provocando una progressiva degenerazione della cartilagine articolare.
Con il progredire della patologia, la cartilagine si sfilaccia e lo spazio protettivo tra le ossa si riduce, fino a farle sfregare le une con le altre. Come meccanismo di risposta, le ossa, a loro volta, possono iniziare a crescere formando degli osteofiti, ossia speroni ossei che si sviluppano per compensazione verso l’esterno e che sono dovuti ad una risposta di compensazione a fronte della cartilagine consumata.
Questa condizione clinica provoca dolori e riduzione della mobilità a carico dell’articolazione che compone l’anca.
Chi colpisce la coxartrosi
Secondo i dati diffusi dall’Istituto superiore di sanità, i problemi osteoarticolari riguarderebbero circa il 12% della popolazione italiana, con una prevalenza maggiore tra le donne e le persone anziane.
L’età, in particolare, è uno dei principali fattori di rischio per questa patologia. A partire dai 50 anni, infatti, il numero di casi di coxartrosi cresce significativamente.
Come tutte le altre forme di artrosi, anche la coxartrosi è una patologia cronica che può essere curata, sia conservativamente sia intervenendo chirurgicamente, ma non guarita completamente.
Le persone che hanno familiari con coxartrosi hanno una predisposizione genetica a sviluppare tale condizione clinica e quindi maggiori probabilità di esserne affetti nel corso della vita.
Tra gli altri fattori di rischio, infine, possiamo includere anche traumi a carico dell’anca, che possono innescare i problemi articolari; obesità, che comporta un carico eccessivo sulle articolazioni dell’anca e la fisiologia di ciascun individuo, anche questa predeterminata a livello genetico.
Sintomi della coxartrosi
Le principali manifestazioni sintomatologiche principali della coxartrosi sono dolore articolare e rigidità.
Questi sintomi possono essere associati a scarsa mobilità, diretta conseguenza delle rigidità, gonfiore e sensazione di sfregamento durante il movimento.
In un’anca sana, infatti, la superficie ossea è ricoperta da un sottile strato che fa da rivestimento e che si chiama sinovia. Essa ha l’importante compito di lubrificare l’articolazione attraverso la produzione di piccole quantità di fluido, riducendo di conseguenza l’attrito tra le cartilagini. Quando i rivestimenti si consumano e questi meccanismi vengono a mancare, si sviluppa l’artrosi, con tutta la sintomatologia indicata precedentemente.
Trattare l’artrosi dell’anca con la magnetoterapia di Therapist
La magnetoterapia professionale di Amel Medical agisce attraverso i campi magnetici pulsati, conosciuti come CEMP, che possono agire sui dolori muscolo-scheletrici-tendinei.
Nello svolgimento del trattamento di magnetoterapia, l’utilizzatore viene esposto a un campo
Magnetico diffuso tramite appositi solenoidi che vengono applicati alla zona anatomica da trattare.
I benefici della magnetoterapia sono molteplici. Questo trattamento è noto per essere un potente antinfiammatorio e antiedemigeno, e aiuta nella rigenerazione del tessuto cartilagineo e nel miglioramento del sistema articolare e muscolare.
L’uso di un dispositivo per magnetoterapia come Therapist permette di ottenere risultati significativi comodamente da casa.
Quali sono i vantaggi di Therapist?
- Rapido sollievo dal dolore: Therapist stimola la rigenerazione cellulare contrastando rapidamente l’infiammazione
- Utilizzalo dove e quando vuoi: Therapist è portatile, comodo e facile da usare sia a casa che nei brevi spostamenti
- Azione veloce e funzionale: Therapist possiede un’alta capacità di penetrazione e i risultati del trattamento sono visibili già dalle prime sedute
- Terapia non farmacologica: Therapist contrasta il dolore in modo non invasivo esercitando un’azione antidolorifica e antinfiammatoria
- Clinicamente utilizzato: Therapist è un dispositivo per magnetoterapia professionale brevettato e tecnologicamente all’avanguardia.
Therapist di Amel Medical è un dispositivo medico per magnetoterapia indossabile: è un device all-in-one, portatile e facile da usare. La magnetoterapia professionale di Therapist migliora la vascolarizzazione del tessuto cartilagineo ed agisce sul sistema muscolare, ripolarizzando le strutture cellulari impegnate nella contrazione.
Contattaci per maggiori informazioni su Magneto Therapist – il nostro dispositivo per magnetoterapia portatile e 100% indossabile per eccellenza!