Il dolore muscolare può essere un problema particolarmente difficile da gestire. La vita quotidiana può perdere di qualità se questo disturbo non viene affrontato con i giusti trattamenti. La magnetoterapia è in grado di alleviare il dolore muscolo-scheletrico con i campi magnetici pulsati.
Dolore muscolare: quali sono le cause principali?
Il dolore muscolare, o mialgia, può avere varie cause. Può essere il risultato di un semplice affaticamento, altre volte può essere la conseguenza di traumi, processi infiammatori, infezioni, malattie sistemiche o tensioni di tipo psicosomatico.
I dolori muscolari possono essere anche di natura neuropatica, immunitaria e dismetabolica.
Nei casi più comuni troviamo:
- tensione
- stress
- sovraccarico muscolare
- traumi muscolari
- distorsioni, strappi e contratture muscolari
Questo tipo di dolore è solitamente localizzato e colpisce pochi muscoli o una parte del corpo.
I dolori muscolari generalizzati possono riscontrarsi, invece, in presenza di alcune malattie sistemiche o per l’effetto collaterale di un farmaco.
A seconda della causa, il dolore muscolare può manifestarsi in modo:
- Acuto: il dolore muscolare è associato ad un singolo episodio e più comunemente è il risultato di un uso eccessivo dei muscoli e sforzi intensi.
- Cronico: il dolore muscolare si manifesta fino alla risoluzione della patologia sottostante, in associazione a particolari attività o in maniera continuativa durante il giorno. La mialgia cronica spesso, è il sintomo principale di patologie muscolo-scheletriche o può essere causata da determinati fattori scatenanti (es. traumi).
Per alleviare il dolore muscolare la magnetoterapia può essere una valida alleata.
COME FUNZIONA LA MAGNETOTERAPIA
La magnetoterapia è una terapia strumentale che esercita un effetto benefico su dolori e traumi muscolari.
I campi magnetici agiscono direttamente sulle cellule, stimolando la rigenerazione dei tessuti dopo gli eventi lesivi.
Grazie alla magnetoterapia si favorisce il ripristino delle normali funzioni organiche.
Il ciclo terapeutico dura mediamente tra i 45 e 60 giorni, con sedute di terapia quotidiana.
La magnetoterapia viene applicata direttamente sulla parte del corpo da trattare e riduce i tempi di guarigione nella misura del 50%.
Nel caso di dolori muscolari, grazie alla magnetoterapia professionale, si ottiene una ripolarizzazione cellulare ed una normalizzazione delle funzionalità muscolo-scheletriche. Ne consegue il miglioramento della salute. L’azione analgesica si esplica attraverso due vie:
un aumento della produzione di endorfine,
una stimolazione diretta del sistema encefalo-ipofisario e delle surrenali.
TRATTAMENTO CON OSTEOSTOP
Osteostop, il sistema per magnetoterapia total body Amel Medical , rappresenta una soluzione avanzata per la magnetoterapia domiciliare. Utilizza i campi elettromagnetici pulsati ad alta frequenza per trattare i dolori diffusi durante il riposo. Questo sistema per magnetoterapia total body è progettato per ridurre l’infiammazione e il dolore, offrendo un trattamento confortevole e non invasivo direttamente a casa tua.
Scopri come stare meglio con Osteostop!