Non solo un problema estetico, ma anche un problema per la salute: stiamo parlando dell’alluce valgo, il noto dito a cipolla.
L’alluce valgo, che si manifesta soprattutto fra le donne, a causa dell’abitudine di calzare scarpe scomode o con il tacco, è uno dei disturbi più frequenti fra la popolazione del nostro Paese.
Si caratterizza per la deformazione del primo dito, che orientandosi verso l’interno produce una tipica sporgenza ossea. Oltre a essere poco piacevole, l’alluce valgo determina fastidio e dolore.
Numerosi studi hanno dimostrato l’ereditarietà di questa problematica: tutti i soggetti colpiti da questo disturbo hanno un parente con la stessa deformità.
Per riallineare le ossa del piede si può ricorrere all’uso di plantari, i quali, però risultano spesso scomodi e non danno risultati immediati. Gli analgesici, di contro, possono ridurre il gonfiore, ma possono anche recare spiacevoli controindicazioni.
Per il trattamento dell’alluce valgo, si rivela molto efficace l’impiego della magnetoterapia, che dona nuova energia alle cellule agendo sul dolore fin dalle prime applicazioni. I campi magnetici facilitano inoltre la formazione del callo osseo.
Come rilanciato da Dossier Salute, secondo la podologa Federica Vassallo “la magnetoterapia allevia la sintomatologia quando si è in presenza di dolore intra-articolare.
Risulta poi utile in fase post-operatoria perché, oltre ad accelerare il consolidamento osseo in caso di osteotomia, aiuta a ridurre il dolore.
È quindi una terapia fisica indicata sia in caso di alluce valgo sintomatico sia dopo trattamento chirurgico”.
Magnetology® è il sistema di magnetoterapia messo a punto da Amel Medical per contrastare i disturbi osteo-articolari.
Dispositivi come Magnetology TURBOGEL sono certificati dal Ministero della Salute e vengono quotidianamente utilizzati da migliaia di persone. Soluzioni pratiche tanto quanto efficaci.