La sala dei Quaranta è uno degli ambienti più celebri di Palazzo BO, sede storica dell’Università di Padova. Prende il nome dai 40 dipinti, lì conservati, dedicati alle personalità illustri della storia dell’Ateneo: dal medico William Harvey al filosofo Nicola Cusano, dal politico Michel de l’Hospital all’astronomo Nicolò Copernico.
Le facciate della sala, che ospita la Cattedra di Galileo, hanno custodito per lungo tempo sette stendardi, i cosiddetti labari, tessuti in seta e ricamati in oro, a rappresentanza delle più antiche scuole dell’accademia: Medicina, Filosofia, Giurisprudenza, Matematica, Ingegneria, Farmacia, Magistero.
Donato dalla città di Trieste, il vessillo della facoltà di Medicina è tinto di rosso e ritrae la dea greca della salute, Igea. Un simbolo ricco di significato oltre che un capolavoro di cui fregiarsi con orgoglio.
Amel Medical, Donor UNIPD, ha finanziato il restauro di questa prestigiosa opera d’arte, tornata all’antico splendore per la gioia di alunni, professori e dell’intera comunità. Un gesto dal valore importante, che ribadisce il nostro impegno in favore della scienza; sapere che rappresenta il pilastro della nostra attività, ma anche il nucleo del sistema terapeutico Magnetology.
Leggi il Comunicato dell’Università di Padova e guarda il video dell’evento inaugurale.
Qui una Rassegna stampa degli interventi realizzati.